No a Facebook !!!

25 02 2009

Facebook

facebook41

E’ bello Facebook, no? Ti scrivi con gli amici, chatti, condividi foto & video… Ci sono cose da dire su Facebook, sia in positivo che in negativo, con un bel rapporto 1P/100N  🙂 Senza andare troppo nel specifico e senza polemizzare molto, vi spiego due belle cosette…

Positvo:

– Ognuno ha le sue idee…  Quindi ognuno trova le SUE cose positivo in questo “Social Network ”

Negative:

Ehh ehh qua Vi volevo  🙂

– Sapette che secondo il nuovo TOS (condizioni d’uso)  ” tutto quello che postate/pubblicate  su Facebook,  diventa proprietà di Facebook “ … ? Quindi ogni vostra foto, commento, poesia, una soluzione matematica che pubblicate, e che ne so io, diventa proprietà di Facebook. Cosi può capitare che un giorno aprite un libro e vedete pubblicato una foto che avete fatto voi, una poesia che avette scritto voi, un programma Software, ecc ecc voi non avete nessun diritto, perché quello ce li ha Facebook. Non male… Per maggior informazioni basta cercare su GOOGLE e ne vedrete delle belle…

– Sapete che non basta Disativare il proprio account su Facebook per cancellarsi? Voi direte che significa… In pratica se io disattivo il mio account da Facebook, io non posso più entrare più sul mio account, non posso più scrivere, non mi arrivano più i 1000 mail ” X dice a Y”  “X ha messo una foto” e chi più ne ha più ne metta (e fin qui tutto normale) MA.. e si perché ce il “ma” , TUTTE (e dico tutte) ciò che avevo scritto/pubblicato/commentato ecc ecc rimangono nei server di Facebook. Quindi anche se io mi sono disattivato, qualsiasi persona che ha Facebook,  può andare  su Google scrivere il mio Nome Cognome Facebook e ualaaaa Tutto come prima, può vedere le mie foto, i miei amici ecc ecc ecc… I miei amici continuano a leggere tutti i vari commenti miei che avevo fatto ecc ecc..  Bello no? Sopratutto in un epoca in cui si parla sempre di più sulla “Legge sulla Pravacy” la pravacy non solo viene meno ma non ce proprio

– Grazie a Facbook, molta molta gente sta entrando, in modo inconsapevole, nella strada che porta dritto dritto alla dipendenza di Facebook. Quanti di noi conoscono persone che passano ore e ore su questo cosi detto “Social Network”, di persone che non possono farne a meno (anche se a detta loro, ne possono fare a meno quando vogliono), che non perdono occasione di scrivere (lavoro o casa è indifferente), insomma di gente che è malata di Facebook. E’ questa è una cosa che, secondo me, ci deve far riflettere a tutti .. ( ma è pur sempre una cosa soggettiva)

– E’ che dire della scelta da parte di Facebook di non autorizzare l’inscrizione a persone “politicamente scorreti” perché fanno paura al sistema politico/economico solo perché dicono la verità su molte cose, cosa che i giornalisti d’oggi non sanno più cosa sia… Di cancellare le foto di una mamma che allatta il suo bimbo perchè ritenuta “foto oscena” … Però quando si apre un gruppo su Provenzano, Rina ecc ecc, quando si elogia la MAFIA, quando si chiede “Santi Subito” per costoro, ignorando spudoratamente i fatti del  23/05/1992 & 19/07/1992 (che nessuno mi  venga a chiedere cos’è successo in quei due giorni li, se no mi arrabbio 🙂 ), allora si che va bene… Nessuno rimane offeso…

– Personalmente mi sono ROTTO che tutti fanno i c… di tutti, anche non volendo, chi ha scritto a chi, chi ha detto cosa, che sta facendo il tipo in questo momento ecc ecc.. Se scrivo a un amico, altri 200 persone vengono informati che io ho detto xxx a tizio (ovvio, messaggi privati esclusi)… Cosi, ti fanno diventare per forza uno SPETTEGOLO… altro che i paesini di periferia, qua è tutto il mondo che fa i affari tuoi… Scusate se è poco ma Io dico BASTA a Facebook !!!


Come Disattivarsi Definitamente da Facebook

Modificare i propri indirizzi e-mail del proprio account Facebook, eliminandoli tutti tranne quello principale [es xxx1@yyyyyy.com]
Disattivare il proprio account (xxx1)
Registrare un nuovo indirizzo email [es. xxx2@yyyyyy.com], che useremo al solo scopo di cancellare il nostro account xxx1 su Facebook.
Andare nella homepage di Facebook e registrare un nuovo profilo xxx2 e come indirizzo e-mail mettiamo xxx2@yyyyyy.com e compilare SOLO i campi obbligatori, preferibilmente mettendo informazioni non vere (nome =abcd, cognome = efgh, e cosi via)
Andare nelle impostazioni del nuovo account (xxx2) e modificare l’ indirizzi e-mail. In questo caso dobbiamo aggiungere un nuovo indirizzo e-mail ed impostarlo come principale, e useremo il vecchio indirizzo del primo account (xxx1) cioè  [xxx1@yyyyyy.com]
Andiamo nella inbox di xxx1@yyyyyy.com e clicchiamo sul link di conferma per, appunto, confermare l’esistenza di quell’indirizzo. In questo modo non potremo più riattivare il vecchio account, in quanto quell’indirizzo e-mail è stato associato ad un altro account (al xxx2)
E infine dobbiamo impostare xxx1@yyyyyy.com come indirizzo principale per xxx2, mentre possiamo cancellare dalla lista l’indirizzo xxx2@yyyyyy.com
Come ultimo passaggio, disattiviamo il secondo account creato (xxx2)

*** Tramite questa procedura, tutte le informazioni che avevamo inserito nel nostro primo account xxx1 non saranno più accessibili da terzi (l’indirizzo e-mail xxx1@yyyyyy.com col quale era stato registrato xxx1 è ora utilizzato per un altro account xxx2), e il nostro nuovo account fittizio xxx2 non conterrà più alcuna informazione personale ( ovviamente se in fase di registrazione xxx2 abbiamo compilato solo i campi obbligatori, e magari con dati fittizi).

Questa guida per la disattivazione, lo presso dal Blog di Deviantdark che ringrazio in anticipo per la ottima guida da lui svolto…

Azioni

Information

15 responses

20 04 2009
Speppa

beh non hai fatto altro che mettere l’indirizzo dell’account vero associato all’account fittizio.
tu stesso hai detto che tutto ciò che hai inseirto su facebook rimane nei loro server, per cui sta procedura non serve a nulla. serve solo a non farti più entrare nell’account vero.

20 04 2009
tediket

@ Speppa
Il discorso era un altro, no che i tuoi dati (foto ecc) vengono cancellati dai loro server e che loro non ce li hanno più, o che vengo cancellati per sempre ma, che seguendo quella procedura quando uno cerca su Facebook il tuo Nome Cognome, non visualizza più il tuo account, cosa che se ti distativi e basta non succede… Riassumendo:
* Mio account FB – mi disattivo – i miei amici continuano a vedere il mio account, le mie foto, commenti ecc
* Mio account FB – mi disattivo seguendo quella procedura – i miei amici NON vedono più nulla di ciò che era mio

Cè un altra cosa che vorrei dire su questo sistema FB, ma è un pò “pericolosa” e non vorrei rovinare la felicità di chi vive con FB 😉

21 04 2009
Speppa

uhm da quello che avevi scritto avevo capito male
cos’è sta cosa “pericolosa”?
mo sono curiosa @__@

21 04 2009
tediket

Sta cosa pericolosa è…. no no non tentarmi… meno si sa meglio è…

21 04 2009
Speppa

vabè
evidentemente sta cosa è na fregnaccia

21 04 2009
tediket

Credi quello che vuoi… Ciao 😀

1 05 2009
Mentore

Tutto giusto quello che scrivi, pero fai un corso di italiano corretto! ripassando pure la grammatica…se no fai figuraccie…ciao

1 05 2009
tediket

Tutto giusto quello che scrivi, quando tu riuscirai a scrivere e parlare la mia lingua come io faccio con l’italiano allora ne parliamo.. Grazie per il commento 🙂
Ciao..

24 05 2009
Arianno

Vabbè ma basta che elimini tutti gli amici prima di defilarti ed è fatta…. inoltre quello che metti puoi renderlo privato e nessuno lo vede. Poi, secondo me, basta che fai attenzione – nel senso: una formula innovativa per la fusione fredda mica la passi tramite facebook no? Le cose che io metto lì sopra è perché non mi frega niente se qualcun altro le vede…. e voglio ,io personalmente far cedere ai miei amici. Altrimenti dovremmo andare in giro tutti con i cappucci, per paura di essere visti dagli altri.
Viviamoci il nostro tempo con più serenità.

9 06 2009
Xarthy

per Mentore…
Figuracce si scrive senza I…prima di giudicare gli altri, impara tu a scrivere.

9 06 2009
tediket

hahahah… bella questo, non l’avevo notato… Grazie Xarthy !!!

2 07 2009
DonPi

Io concordo con la “pericolosità” di Facebook, ho trovato interessante l’articolo, e sinceramente, sono un po dispiaciuto del fatto che sia così fastidioso/impossibile cancellare tutti i dati dai server di FB.
Inoltre, per un certo periodo, è venuta pure a me la dipendenza da FB, (non è un modo per giustificare) molto probabilmente, perchè l’ho trovato un ottimo modo per rimanere in contatto con i miei “contatti on line”.
Ho provato, e non sono riuscito, a “trasferire” questo tipo di comunicazione/aggiornamento/scambio di news, in altro modo, es. tramite email o jabber (non simpatizzo per MSN), però mi sono reso conto che molti non sanno nemmeno usare il loro indirizzo di posta, e gli altri sono pigri… Ragion per cui, per un motivo o per un altro, rimango attivo su FB; anche se i parametri di privacy permessi, sono settati in modo da rendere più difficile a chi non mi conosce, di vedermi on line.

N.B. Non sapevo che i dati caricati e pubblicati su FB, adesso, fossero proprietà di FB. (Un motivo in più per evitare l’utilizzo di facebook)

2 07 2009
tediket

Purtroppo hai ragione. Ceti miei amici si sono inscritti solo perché alle mail non rispondeva più nessuno (per modo di dire si capisce).. Rimpiango i tempi in cui chi voleva chattare aveva solo un modo MSN/Yahoo.. Ok c’erano e ci sono tutto ora i siti per chattare ma li di solito non chatti/rimani in contatto con gli amici, e questo lo rende “meno” grave (dal mio punto di vista). Dico “meno grave” perché li hai solo la dipendenza da combattere in FB dipendenza & “obbligo” come dici tu.. Che ci possiamo fare??? Ci trasferiamo in montagna a fare gli eremiti 😀

2 07 2009
DonPi

Ahahahahaha, spero non si arrivi a questo. Tempo fa, non mi ricordo in che blog, lessi che FB è il fenomeno del momento, pertanto sarebbe stato destinato a finire. Effettivamente, ci sono nazioni in cui FB non ha nemmeno preso piede, e ci sono altre in cui i Social Network usati, sono più di uno. Da notare che i G8 sono tutti sotto l’ombra di facebook. Sinceramente confido nel genio di qualcuno che intende dare qualcosa di simile, che non sfochi in modo analogo nella vicenda FB. E, cosa assai importante (secondo me), l’utilizzo degli pseudonimi al posto dei nomi e cognomi reali. Gli ignoranti su internet sono tanti, fin troppi, e ancora di più sono quelli che non si interessano di privacy.

2 07 2009
tediket

Non so se ci sono dei nazioni in cui FB ha preso piede o meno, se è in declino o no. Non so neanche quale siano queste nazioni ma fato sta che in Italia sta facendo strage di dipendenza.. Hai ragione nel dire di usare falsi NICKNAME, troppo tardi.. Ti ricordo che quando FB è nato era un Social Network a cui fine era “trovare i vecchi amici di cui si erano perse le trace ” ecc ecc… Infatti quando io mi inscrii (4 anni fa) ho trovato dei amici di cui non avevo notizie dal 1939 😀
Invece ora… ora… bo… bisogna starci attenti e basta…

Rispondi

